Indice
del volume:
PREMESSA
1.UNA
VITA PER LA SCENA: 1.1. Il Tesauro a teatro (p. 7); 1.2. Le
tragedie italiane: uno sguardo d'assieme (p. 19); 1.3. Una
tragedia "moderna" (p. 27); 1.4. I testi e gli avantesti (p.
34)
2.
ERMEGILDO: DAL DRAMMA MARTIROLOGICO ALLA TRAGEDIA DEL
VERO: 2.1. La cronologia e la storia (p. 41); 2.2. Ermegildo
ed Hermenegildus (p. 47); 2.3. La trama (p. 48); 2.4.
Ermegildo come tragedia storico-politica (p. 53); 2.5.
L'innocenza del protagonista (p. 55); 2.6. Ermegildo
dal dramma martirologico alla tragedia cristiana (p. 65);
2.7. Ermegildo come dramma dell'interpretazione (p.
82)
3.
RETORICA DELL'IDENTITA' E RETORICA DELL'ALTERITA' NELL'EDIPO:
3.1. La trama (p. 103); 3.2. L'Edipo di Tesauro e l'Oedipus
di Seneca (p. 106); 3.3. Uno sguardo all'Europa: Tesauro e
Corneille (p. 118) ; 3.4. Edipo: colpevole o innocente? (p.
119); 3.5. La tragedia dell'hybris interpretativa (p.
124); 3.6. Retorica come strategia testuale: identità e alterità
nell'Edipo (p. 137).
4.
DELL'INNOCENZA DI IPPOLITO O DELL'AMORE DI FEDRA?: 4.1. La
trama (p. 149); 4.2. L'Ippolito di Tesauro e la Phaedra
di Seneca (p. 152); 4.3. Uno sguardo all'Europa: Tesauro e
Racine (p. 160); 4.4. Fedra, Ippolito e Teseo: cristianizzare
Seneca (p. 163); 4.5. La fallacia interpretativa (p. 178);
4.6. Retorica e tragedia: retorica della sincerità e metafora
di equivoco (p. 181).
5.
LA TRAGEDIA DE LO STATO UMANO (p. 191).
Indice
dei nomi (p. 198).