PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo I
Introduzione etico-metodologica: Il potere della parola: Primo Levi (cap. X di Se questo è un uomo), Dante (Inferno I e II), Manzoni (I promessi sposi, capp. IX-X).
Modulo
II
Forme e contenuti della tragedia dal Cinquecento a Manzoni.
Modulo
III
La forma canzoniere da Petrarca a Foscolo al Novecento.
Modulo IV
Contaminazione di generi: il tema del suicidio tra tragedia e romanzo.
Modulo
V
Forme e contenuti dell’epica da Boiardo a Tasso a Marino.
BIBLIOGRAFIA
È
richiesta la conoscenza del programma svolto, dei testi presentati a lezione e
di un saggio critico (a scelta tra i seguenti) per ogni modulo effettivamente
svolto:
M. Santagata, Introduzione a Francesco Petrarca, Canzoniere,
edizione commentata a cura di Marco Santagata, Arnoldo Mondadori (Meridiani),
Milano, 1996.
P. de Meijer, La questione dei generi, in Letteratura
italiana IV. L’interpretazione, diretta da Alberto Asor Rosa, Einaudi,
Torino, 1985 (pp. 245-82).
L. Derla, Manzoni: il contenuto e la forma della tragedia,
"Studium", 2, 1983 (pp. 257-71).
P. Frare, L'ordine e il verso. La forma canzoniere e
l'istituzione metrica nei sonetti del Foscolo, Edizioni scientifiche
italiane, Napoli, 1995 [cap. II.1 e II.2 (pp. 150-88)].
P. Frare, Il potere della parola. Su “Inferno” I e II,
“Lettere italiane”, lvi, 4,
2004 (pp. 543-69).
P. Frare, La scrittura dell’inquietudine. Saggio su
Alessandro Manzoni, Olschki, Firenze, 2006 (cap. I).
G. Lonardi, Ermengarda e il pirata. Manzoni, dramma epico,
melodramma, Il Mulino, Bologna, 1991.
J.M. Lotman, Il teatro e la teatralità nel sistema della
cultura all'inizio del XIX secolo [1973], in Da Rousseau a Tolstoj,
Il Mulino, Bologna, 1984 (pp. 137-64).
C. Scarpati, Pietà e terrore nell'"Adelchi",
in AA.VV., Manzoni tra due
secoli, Vita e Pensiero, Milano, 1986 (pp. 77-99).
S. Zatti, L'ombra del Tasso. Epica e romanzo nel
Cinquecento, Bruno Mondadori, Milano, 1996 (capp. 1 e 6).